Penso di avere un grave problema…

 

Non riesco più a guardare un film in santa pace senza doverne per forza estrarre qualche insegnamento da applicare a una presentazione per una idea o invenzione!

 

Nell’ultimo articolo era toccato a Rocky mostrare come ottenere l’interesse da parte delle persone che ascoltano la tua idea.

 

 Mentre oggi è la volta della trilogia di Karate Kid a spiegare come ottenere la fiducia dei tuoi interlocutori mentre gli presenti il tuo progetto.

 

Ricordi quei tre famosi film in cui il maestro Myagi insegnava al giovane Daniel San il karate facendogli lucidare macchine e dipingere steccati?

 

Al giovane Daniel all’inizio sembrava assurdo perdere tempo in allenamenti del genere ma ben presto si trasformò in un esperto di arti marziali capace di vincere diversi tornei di karate.

 

Myagi insegnava il karate in maniera anticonvenzionale spostando l’attenzione su allenamenti fuori dall’ordinario che però avevano un’efficacia straordinaria perché agivano alla radice.

 

Il Maestro aveva anche una collezione di perle di saggezza che elargiva generosamente al suo giovane allievo.

 

Ed è proprio qui che entra in gioco il mio disturbo…

 

Infatti ho selezionato alcune di queste perle e ne ho estratto 3 incredibili lezioni che puoi utilizzare da subito per acquisire la fiducia di chi ti ascolta, quando presenti la tua idea, portandolo a fare il tifo per te e per il tuo progetto.

Ovviamente grazie a questa fiducia acquisita potrai trarne enormi benefici a seconda della persone con cui stai parlando della tua idea.

 

Prima di continuare però è necessario che mi fai una promessa.

 

La stessa promessa che Daniel San dovette fare a Miyagi prima che il maestro iniziasse a insegnargli il karate:

 

“Noi dobbiamo fare patto solenne…

 

Io prometto di insegnarti karate

E questa è la mia parte.

 

Tu prometti di imparare…

Io dico tu fai, nessuna domanda!

Questa è la tua parte.

 

D’accordo?”

 

Maestro Myagi

 

 

Bene se sei d’accordo partiamo subito con la base…

 

Quando presenti la tua idea o invenzione hai assoluto bisogno che chi ti ascolta si fidi di quello che dici.

 

Sei d’accordo con questa affermazione?

 

Si… però non sai qual è il modo corretto per ottenere questo risultato, giusto?

 

In questo caso sarai felice di sapere che è molto semplice in realtà, ma le persone in genere preferiscono non utilizzare questo sistema per una semplice questione di orgoglio…

 

Lo so che è da pazzi non utilizzare una strategia così efficace solo per una questione di orgoglio ma ti posso garantire che è proprio cosi.

 

Infatti…

 

L’unico modo per fare in modo che le persone si fidino di quello che stai dicendo sulla tua idea o invenzione è ammettere un difetto della stessa.

 

So che sembra assurdo… ma ammettere un difetto crea un senso di fiducia nella persona che lo ascolta.

 

Ora, in questo istante io dovrei fornirti una serie di motivazioni e prove per le quali ho fatto questa affermazione.

Ma visto che ho una cosa molto più importante e utile da dirti e che se stai leggendo qui io e te abbiamo fatto un patto… ricordi?

 

Andrei oltre e ti mostrerei come trasformare il peggior difetto del tuo business, nel miglior pregio che ci sia per convincere chi ascolta la tua presentazione a credere in quello che dici.

 

Bene… io per correttezza sono anche tenuto a dirti che non potrai mai andare bene a tutti.

 

Ma questo non ha importanza.

 

L’importante sarà focalizzare la tua attenzione sul fare breccia in persone che hanno caratteristiche che fanno comodo a te.

 

Tipo su investitori o altre persone con cui poter collaborare…

 

È tutto qui il segreto, non devi andare bene a tutti ma solo a chi è importante per te e il tuo business.

 

Bene a questo punto la mia infinita introduzione è giunta al termine e sono pronto a rivelarti:

 

Le 3 perle di saggezza del maestro Myagi per trasformare il peggior difetto del tuo business nell’arma segreta in grado di farti ottenere la fiducia incondizionata delle persone alle quali presenti il tuo progetto

 

PERLA DI SAGGEZZA NUMERO 1

“Per fare miele la giovane ape ha bisogno di fiori freschi non di prugne 
secche”
  

Con questa frase Myagi vuole insegnarci che il segreto è selezionare una nicchia di persone per le quali il tuo difetto è in realtà un pregio.

 Ovvero la tua mancanza per loro è totalmente inutile, non rappresenta un problema perchè di te apprezzano tutto il contrario.

 

Esattamente come per la giovane ape non avere prugne secche per fare il miele non è un problema, lei ha bisogno dei fiori freschi!

 

Ora rispondi a questa domanda…

 

Qual è una caratteristica che applicata al tuo business è totalmente inutile?

 

Ti faccio un esempio così è più chiaro:

 

Inventore di un nuovo portone automatico per garage: il mio portone è lento nella fase di chiusura

 

E’ vero che il suo portone è lento nel chiudersi, ma c’è un perché… continua a leggere e lo scoprirai..

 

 

Bene quando hai lavorato su questo punto e hai definito il peggior difetto del tuo business sei pronto per iniziare a trasformarlo nella tua arma segreta risucchia fiducia!

PERLA DI SAGGEZZA NUMERO 2


“Se equilibrio è buono karate è buono… e tutto va bene!

se equilibrio è cattivo è meglio rinunciare e andare a casa

Hai capito?”

Con questa perla il Maestro ci vuole insegnare che serve equilibrio tra il tuo difetto e il tuo pregio.

Infatti il tuo difetto deve essere veramente grave e il tuo pregio veramente potente, più sarà grande la distanza tra i due e più funzionerà!

 

Il tuo pregio deve essere esattamente l’opposto del tuo difetto e potente tanto quanto è grave il tuo difetto.

 

Ecco un esempio che riprende quello precedente:

Inventore di un nuovo portone automatico per garage: il mio portone è lento nella fase di chiusura perché è pensato per la sicurezza dei bambini in quanto una chiusura veloce potrebbe causare incidenti.

 

Vedi come si posiziona questo messaggio?

Attira l’attenzione di un certo tipo di persone… le famiglie!

Una tipologia di clienti che predilige comfort e sicurezza.

 

A questo punto sei pronto per aggiungere il tocco finale al tuo difetto/pregio.

 

PERLA DI SAGGEZZA NUMERO 3

“Quando cammini su strada,

se cammini su destra va bene

se cammini su sinistra va bene

se cammini nel mezzo prima o poi vieni schiacciato come grappolo d’uva”

Qui Miyagi dà un’importante lezione…

Se porti avanti un’idea posizionandoti avrai chi è d’accordo con te e chi è contro.

 
L’importante è che ti schieri e combatti per un certo tipo di persone così riuscirai a creare un seguito di fan della tua idea.

 

Se rimani nel mezzo non farai tanta strada… sarai schiacciato come grappolo d’uva!

 

Se invece creerai un messaggio che si posiziona diventerai il paladino della giustizia per quella tipologia di persone e vedere che hai un seguito di fedeli supporter spingerà chi ancora non ti conosce ad avere una maggiore fiducia in te velocemente.

 

Ok siamo giunti al termine delle pillole di saggezza…

 

A questo punto hai tutto ciò che ti serve per iniziare a trovare il difetto del tuo business e trasformarlo nell’arma letale che ti permetterà di acquisire la fiducia dei tuoi interlocutori.

 

Ora sta a te metterlo in pratica.

 

Ricorda basta rispettare questi semplici passi:

 

  1. Se vuoi che le persone a cui presenti la tua idea credano nel tuo business devi ottenere la loro fiducia.

 

  1. Un ottimo modo per ottenere la fiducia dalle persone è ammettere un difetto all’interno del tuo business

 

  1. Questo difetto in realtà è la mancanza di una caratteristica inutile.

 

  1. La mancanza di questa caratteristica inutile nel tuo business rappresenta un pregio.

 

  1. Il pregio attira un seguito di fedelissimi fan

 

  1. Avere un seguito di persone che crede in te spinge chi ancora non ti conosce a fidarsi di te

 

  1. Chi si fida di te crede nella tua idea o invenzione e ti aiuterà a realizzarla.

 

Ed ecco servita la ricetta per creare la tua arma letale “attrai fiducia” in 7 passi!

 

Ottenere la fiducia di chi assiste al tuo pitch è solo uno dei tanti obiettivi che devi centrare quando vuoi fare un pitch che spinge investitori e partner ad aiutarti a realizzare la tua idea di business.

 

Per mettere insieme tutti gli obiettivi di cui hai bisogno spingendo investitori e partner a finanziare e lavorare al tuo progetto hai bisogno di un “Pitch Esplosivo”.

 

Per questo motivo abbiamo preparato un corso su misura per te che hai bisogno di ottenere il meglio quando presenti la tua idea o invenzione.

 

Il corso si chiama appunto Pitch Esplosivo ed è composto da 2 parti:

 

La prima parte è un video dove ti mostriamo tutti gli errori da non commettere per evitare di bruciare le speranze di realizzazione del tuo progetto e i segreti per evitarli.

 

La seconda parte invece contiene delle slides pronte da adattare e personalizzare al tuo caso specifico per creare il tuo Pitch risparmiando almeno 40 ore di lavoro e basandoti su un modello di Pitch che ha già dimostrato di funzionare in una marea di occasioni.

 

Pitch Esplosivo contiene un sistema testato e di riprovata efficacia che ti permette, in pochi passaggi, di creare un Pitch che ti aiuterà a trovare investitori e partner che ti aiuteranno a portare a termine il tuo progetto.

 

Al momento il corso è in offerta speciale al 50% di sconto e come se non bastasse se deciderai di acquistare oggi, per te ci sono 2 fantastici bonus in omaggio.

 

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Noi ci sentiamo presto Daniel San

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 Luca Pappi